Portami Altrove (2-8 Settembre)

Tutti gli eventi (e qualche curiosità) settimana dopo settimana

Ogni nuova settimana inizia guardando un’agenda. Che si tratti di un quadernino, di un calendario google, di una moleskine seriosa o del nostro cervello allenatissimo, abbiamo indubbiamente bisogno di qualcosa che, guardandolo, ci dica con ordine con cosa dobbiamo fare i conti per le prossime ore e, poi, per i prossimi giorni. Rende tutto più facile, riordina le idee assieme agli orari e certe giornate pesanti sembrano quasi affrontabili.

Settembre, il suo primo lunedì, sentimenti contrastanti che fanno a botte e una sveglia che suona. Difficile descrivere cosa significhi il rientro. Lacrime, nostalgia, voglia di mare, caldo…Ma anche nuovi progetti, nuove idee, una carica in più e tante, tante cose da fare. Insomma, il primo lunedì di settembre è complesso per tutti, ma se si è vissuta un’estate bella e piena non la si può rovinare con la nostalgia. E’ tempo di riprendere la quotidianità in mano, carichi di un riposo meritato e di una voglia di fare che non possiamo far scappare. Quindi ricomincia anche Il Circolo della Stampa, ripartendo dai suoi eventi settimanali, dall’appuntamento del lunedì e dalla voglia di compensare gli appuntamenti noiosi con quelli davvero belli. Quindi, re-start!

Torna la rassegna di eventi settimanali, accompagnati da qualche curiosità, per non fermarsi a ciò che c’è e scoprire, sempre, qualcosa di nuovo. Un calendario di cose belle da fare, vedere, cercare, settimana dopo settimana.

2-7 Settembre: insomma che succede in giro?

>Settembre, si sa, è il mese dei Festival Letterari e degli appuntamenti che, approfittando del clima ancora piacevole, fanno bene all’anima. Questa settimana ne è colma e ne troviamo già uno il 3 Settembre. Si tratta della rassegna letteraria “Un libro in piazza”, in programma ad Imperia. La manifestazione, organizzata dal Circolo Paraiso, prevede appuntamenti per ogni martedì del mese. Sette autori, con i quali si affronteranno le tematiche più disparate, per un’appuntamento da non perdere

Sapevi che…Il Paraiso è quella parte di Imperia da cui si può godere di un meraviglioso panorama. Patria dello scrittore Edmondo de Amicis, Imperia è indubbiamente una perla ligure.

>Media, comunicazione, cultura e dibattiti in una cornice incantevole. Accade dal 4 all’8 Settembre con il Gargano Media Festival. Cinque appuntamenti, condotti dal giornalista Sky Stefano Meloccaro, con ospiti d’eccezione e temi fondanti per comunicatori e non. Si partirà a Peschici, con Massimo Giletti, arrivando poi a San Menaio e Vico del Gargano. Indubbiamente un’iniziativa nuova, che valorizza luoghi meravigliosi della Puglia e la, troppo spesso bistrattata, arte della comunicazione!

Sapevi che…Il Gargano, con la sua costa, i suoi paesi e il suo mare incantevole, è indubbiamente tra i luoghi più belli e caratteristici della Puglia e dell’Italia intera. Colmo di tradizioni e storie, è sede di una delle leggende più belle, divenuta nota grazie anche ad una canzone di Max Gazzè: la leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Romantica e incantevole, la storia va letta ed ascoltata a Vieste, sotto la roccia di Pizzomunno, che è poesia solo alla vista.

>Ancora comunicazione, ancora sud Italia. Ci spostiamo nel Salento, ad Otranto, con il Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, dal 2 Settembre fino al 7. Promosso e organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, si concentrerà su svariati temi di attualità e giornalismo internazionale.

Sapevi che…Tra i temi affrontati durante questo Festival c’è anche il ruolo della donna nel Mediterraneo. Discusso, oggetto di analisi e idee da sempre, porta ad una curiosità scientifica interessante. Secondo studi e reperti, come la prima statuetta femminile ritrovata in Germania, il culto della donna nel Mediterraneo è importante ed emblematico. Pare infatti che, nel Paleolitico, le divinità principali fossero donne, segno dell’importanza data alla figura femminile da sempre.

>Ancora Festival, ancora terra e cultura che si incontrano. Happennino Festival dell’entroterra, segnalato dai lettori de Il Circolo della Stampa, si svolgerà nei Comuni di: Peglio, Borgo Pace, Mercatello Sul Metauro e Sant’Angelo In Vado, dal 6 al 8 Settembre. Giunto alla sua II edizione, valorizza l’Appennino con ospiti di rilievo ed importanti temi culturali. Luoghi, musica, incontri e itinerari che danno lustro ad un territorio tutto da scoprire e godere!

Sapevi che… A Firenzuola, proprio sulla dorsale appenninica tosco-romagnola, sorge un Cimitero Militare. Il cimitero Germanico della Futa ospita 31.000 soldati tedeschi ed è importante perchè rappresenta una lezione di pace e umanità. Scevro da orgoglio guerresco, è infatti simbolo di ricordo e monito per ciò che mai più dovrebbe accadere.

>Ancora letteratura, ancora appuntamenti, ancora belle cose da fare. Siamo ora a Mantova, dove dal 4 al 8 Settembre torna il Festivaletteratura. Letteratura, cultura, giornalismo, attualità per una serie di incontri che riempiono le giornate di un Festival sempre seguitissimo.

Sapevi che…Esiste un progetto europeo, chiamato Readon, finalizzato a promuovere la lettura. Azioni coordinate, tra sei partner internazionali, per diffondere la lettura tra gli adolescenti dai 12 ai 19 anni. Eventi, espedienti e belle idee letterarie tutte da scoprire. Tra i partner, proprio il Festivaletteratura di Mantova!

>Di arte in arte, dalla letteratura alla musica. Ci spostiamo ora a Bologna, dove dal 5 al 7 Settembre c’è To be Jazz Festival. Giunto alla sua settima edizione, animerà Piazza Re Renzo con artisti e ospiti italiani ed internazionali. Per chi ama la musica e le belle serate, indubbiamente un meraviglioso appuntamento.

Sapevi che…A proposito di acustica, a Bologna pare ci sia un noto “telefono senza fili”. Infatti, nella volta tra il Palazzo del Podestà e Palazzo di Re Enzo, basta sussurrare qualcosa in un angolo per farlo arrivare direttamente alla parte opposta.

Puoi ampliare l’agenda settimanale de Il Circolo della Stampa inviando una mail a ilcircolodellastampa@gmail.com 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...