Presstour: la forza della comunicazione

Si chiama Presstour, sta spopolando in molti luoghi italiani, tantissimo in Puglia, ed è una cosa bellissima. Forse un tempo e in modo diverso già esisteva, ma ora ha un nome inglese attrattivo e funziona tramite i social, quindi è nuovo e innovativo. Protagonisti sono luoghi ed eventi del mondo, coprotagonisti giornalisti, blogger e influencer.

Ma cos’è un presstour? E’ un’iniziativa, generalmente organizzata da Regioni, Comuni o Enti, finalizzata alla valorizzazione di luoghi o singoli eventi. Si punta a far scoprire o conoscere a fondo l’oggetto del tour chiamando a raccolta gli specialisti della comunicazione. Viene loro fornito vitto, alloggio, compenso e hashtag giusti per seguire nel dettaglio qualcosa che dovranno raccontare tramite tutti i loro mezzi. Il risultato è che siti, blog e pagine social saranno colme di pareri e notizie su un unico luogo o evento e che molta, moltissima gente deciderà di conoscerlo.

Negli ultimi tempi la Puglia è stata protagonista di diversi Presstour, organizzati proprio dalla Regione. Inseriti in un progetto, sono stati pensati per la valorizzazione del territorio e di dettagli inesplorati dello stesso. Obiettivo a lungo termine è indubbiamente la crescita del turismo, su cui finalmente la Puglia sta capendo di poter puntare. In definitiva, una gran bella idea per darsi lustro e farci sentire protagonisti, per far capire che le meraviglie d’Italia sono troppe per poter finire tutte su Rai 1 con Alberto Angela.

Quel che però ha attirato l’attenzione di questo blog, oltre la bellezza dell’iniziativa culturale, è altro. Vuoi vedere che questa idea, oltre a valorizzare i luoghi, valorizza pure chi ne parla? Non ne esce forse vincitore anche l’immenso, oggi inesplorato, potere della comunicazione? Non è forse il momento in cui, finalmente, giornalisti, blogger e influencer possono fare realmente sinergia e far capire quanto vale ciascuno di loro?

Nel presstour, a ben pensarci, i veri protagonisti diventano i comunicatori. Viene dato loro il potere che in molti casi nessuno gli riconosce, dando valore alla comunicazione ben fatta come unico mezzo per far conoscere veramente qualcosa. In un presstour i comunicatori vengono scelti, selezionati in base alle loro capacità e alla loro importanza. Non vengono chiamati a seguire una conferenza stampa, per rappresentanza o per far apparire qualcuno con una mini intervista. Nel presstour giornalisti e comunicatori sono soli con la scelta di come raccontare quel che vedono ed è lì che emerge, forte e bello, il grande potere di cui sono in possesso. Ed è così che, nel frattempo, in molti si possono rendere conto di quanto importante sia avere qualcuno che ci racconti le cose per bene.

L’hashtag sotto una foto e un post oggi possono farlo tutti, ma in pochi sanno farlo davvero. Questo è quel che di bello viene in mente ad un giornalista che si approccia al presstour e che impara chi, probabilmente, non ci aveva pensato prima. Il presstour valorizza i luoghi e il saper fare giornalismo culturale ed è un lato davvero bello della nuova comunicazione digitale. E’ la scelta di sfruttare nel modo migliore la tecnologia per far capire che, a differenza di quel che oggi accade, non tutti possono raccontare qualcosa. Un presstour, poi, farà venir voglia a giovani giornalisti, blogger e ifluencer di imparare davvero ciò che dicono di voler fare, perchè c’è ancora speranza che ti chiamino per valorizzarti.

In questi giorni, dal 20 al 25 Marzo, un presstour sarà attivo a Foggia, ha il titolo di “Foggia svelata” e racconterà il rito legato alla Madonna dei Sette Veli. Chi bazzica il territorio sgranerà gli occhi al pensiero di “cosa vuoi che ci sia da valorizzare qui?”. E invece, vuoi vedere che questi fissati della parola ce ne fanno scoprire un lato bellissimo? Fidiamoci della comunicazione, quando dicono che stia morendo può diventare la chiave per rinascere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...