Tutti gli eventi (e qualche curiosità) settimana dopo settimana
Ogni nuova settimana inizia guardando un’agenda. Che si tratti di un quadernino, di un calendario google, di una moleskine seriosa o del nostro cervello allenatissimo, abbiamo indubbiamente bisogno di qualcosa che, guardandolo, ci dica con ordine con cosa dobbiamo fare i conti per le prossime ore e, poi, per i prossimi giorni. Rende tutto più facile, riordina le idee assieme agli orari e certe giornate pesanti sembrano quasi affrontabili.
Novembre è un mese bistrattato, a metà tra il magico Ottobre e l’incantevole Dicembre. Eppure è un mese colmo di tradizioni, di quella particolare atmosfera che gli amanti dell’inverno sicuramente amano. L’estate è oramai lontana, ma chi l’ha detto che anche a Novembre non si possono fare tante cose?
Con Novembre torna Portami Altrove, definitivamente in versione mensile, per raccogliere e avere sempre a portata di mano, in un unico articolo sempre in aggiornamento, tutti gli eventi più belli e le curiosità più interessanti.

Novembre: insomma che succede in giro?
>Leggere libri è sicuramente tra le attività più belle, ma a volte sembra non ci sia tempo. E se qualcuno i libri li leggesse per noi? E se potessimo leggere mentre guidiamo, sistemiamo casa o facciamo la doccia? Non è fantascienza. E’ qualcosa che esiste da molto e che ora, per fortuna, sta avendo sempre più successo. Lo sanno bene a Roma, dove dall’8 al 10 Novembre ci sarà “Libri per le tue orecchie”, il Festival dell’audiolibro. Appuntamenti, letture per grandi e piccini, e un’analisi del fenomeno audiolibro a cura di Emons.
Sapevi che…Il mercato degli audiolibri è in continua e costante crescita. Primi al mondo gli Stati Uniti, in Europa invece primeggia la Germania. La storia degli audiolibri è piuttosto antica: già nel novecento era fiorente la produzione di radiodrammi e romanzi letti ad alta voce!
>La rete, i social, i blog, internet. Conoscerli, approfondirli e celebrarli è l’obiettivo della Festa della Rete. Tre giorni di incontri, eventi e presentazioni, dall’8 al 10 Novembre a Perugia. Il programma è molto denso, tocca tutti i punti dell’immenso universo della rete ed è sicuramente da scoprire.
Sapevi che…Durante la Festa della Rete si tiene anche la premiazione del Macchianera Internet Awards. Un concorso, oramai noto a chi di rete se ne intende, che premia i migliori siti per ogni categoria. I siti sono proposti proprio dai frequentatori di internet in una prima fase e poi, in una seconda, sottoposti a votazione aperta e pubblica sul sito stesso. Un bel modo per capire cosa avviene e cosa piace sul web!
>Ancora libri, questa volta stampati e raccontati dal vivo. Oramai è tradizione milanese il Book City. Eventi, incontri, autori, libri e tanto, tantissimo da scoprire dal 13 al 17 Novembre, tutto ad ingresso libero e gratuito!
Sapevi che…Sebbene Milano appaia come la metropoli, moderna e all’avanguardia, piena di palazzoni e aziende, ha molti posti diversi e curiosi che forse in pochi conoscono. Sono scovabili spulciando sul sito https://www.milanodabere.it/lifestyle/luoghi-insoliti-di-milano/. Case a forma di igloo, fenicotteri liberi…Impossibile? Non a Milano a quanto pare!
>Si chiama “Nero/Giallo” la rassegna interamente dedicata alla letteratura noir in lingua spagnola e italiana. Organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura, Rai Radio3, Vueling e il patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia, si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 Novembre. Due giorni incentrati sul romanzo giallo, sui suoi autori più importanti e sulla sua fortuna, con incontri e dibattiti interessanti anche per i non amanti del genere!
Sapevi che…La serie “Il Commissario Montalbano”, opera di Andrea Camilleri, si svolge interamente in Sicilia. I gialli di Montalbano hanno luogo principalmente a Vigata, in provincia di Montelusa. Vigata e Montelusa, nella realtà, non esistono affatto. Sono luoghi frutto della fantasia di Camilleri, che ricordano molto Porto Empedocle, dove proprio lo scrittore è nato. La rassegna “Nero/Giallo”, quest’anno, omeggerà particolarmente Andrea Camilleri.
> “Il festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto.” Questo si legge aprendo il sito di Pazza Idea Festival, un evento previsto a Cagliari dal 21 al 24 Novembre.
Sapevi che… L’edizione di quest’anno di questo Festival, che negli scorsi anni ha riscosso successo, ha bisogno di fondi per partire ed è possibile donarli qui: https://www.pazzaidea.org/ . I Festival che in Sardegna supportano cultura ed editoria sono vari ed interessanti, si trovano qui https://www.sardegnacultura.it/grandieventi/festival/ e sono indubbiamente da scoprire!
>Qualche ricorrenza, che è anche curiosità da tenere a mente: a Novembre, nei giorni del 20 e del 22, si celebrano rispettivamente la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e la Giornata Mondiale della Filosofia. Giornate per riflettere ma anche, indubbiamente, per fare qualcosa in più!
Puoi ampliare l’agenda de Il Circolo della Stampa inviando una mail a ilcircolodellastampa@gmail.com